Qui dove il fiume Sangro incrocia i mosaici d’erba e pascolano liberamente i Cervi, dal 1979 sorge il Campeggio Natura Le Quite. A due passi a piedi dal paesino di Villetta Barrea e incorniciato dai boschi di faggio e pini neri dei monti del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, il Campeggio Le Quite è una vera oasi verde dove vivere un’esperienza autentica a contatto con la natura.

Affacciato lungo le rive del fiume e a pochi minuti dal bellissimo Lago di Barrea, è un campeggio spartano, per veri campeggiatori e appassionati della vita all’aria aperta; la semplicità della struttura lascia spazio alla Natura, vera protagonista del Campeggio, senza per questo rinunciare a tutti i servizi essenziali.

Ma la magia de Le Quite la fanno anche i Cervi che qui gironzolano tranquillamente a pochi passi dalle tende. Non a caso l’area è prediletta dai fotografi naturalisti che qui vengono a immortalare la stagione degli amori dei Cervi o si mettono sulle tracce dell’Orso Marsicano. A Le Quite, infatti, non solo branchi di Cervi pascolano serafici ma sui rami dei pini neri non è difficile osservare Scoiattoli e Ghiri, e una famiglia di Tassi è ospite abituale tra gli angoli più nascosti della vasta area del Campeggio. Assidue frequentatrici sono anche le Volpi e addirittura l’Orso in autunno non disdegna di venire a fare qualche scorpacciata di mele e pere selvatiche. Sulle rive del fiume che lambisce il Campeggio si scorgono l’Airone cenerino, il Germano reale, il Martin pescatore e sulle creste del Monte Mattone che si erge su Villetta Barrea si può scorgere librarsi la maestosa figura dell’Aquila reale. Nella stagione giusta capita sovente di ascoltare i cupi bramiti dei Cervi e i suggestivi ululati dei Lupi mentre durante la notte l’Allocco, l’Assiolo, il Gufo e la Civetta ci fanno compagnia.

Una breve passeggiata nel bosco, lungo un comodo passaggio pedonale, conduce al centro storico di Villetta Barrea, dove si trovano negozi, ristoranti, pizzerie e bar. Da non perdere una sosta nella vecchia e ospitale cantina Vallis Regia, dove si degustano ottimi vini e grappe della casa insieme a salumi e formaggi locali, oltre a ricevere preziosi suggerimenti sugli itinerari nei dintorni.

A breve distanza dalla Camosciara, dalla Val Fondillo e dalla Pineta di Pinus nigra di Villetta Barrea, il campeggio Le Quite è un vero campo base per trekking ed escursioni naturalistiche lungo gli incantevoli sentieri del Parco Nazionale tra i più antichi e meglio conservati d’Europa. È anche un punto ideale di partenza per passeggiate a cavallo o in mountain bike, oppure per una gita agli stazzi dei pastori locali dove assaporare i tipici formaggi tradizionali…

… e quando cala la sera, il fascino delle stelle e dei falò accesi crea un’atmosfera magica tra grigliate in compagnia e nuove amicizie tra campeggiatori.